PRESENTAZIONE

 

“Sport & Exercise Psychology Under...”,proposto dal Dott. Francesco Di Gruttola, è un evento dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell'esercizio (AIPS) organizzato dall’Università di Pisa.

Si tratta di un Seminario Europeo itinerante sui temi della Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico alla sua seconda edizione. Quest'anno verrà organizzato a Pisa, la città della Torre Pendente. Interverranno personalità europee di primissimo piano che parleranno del lavoro svolto dallo Psicologo esperto in Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico nelle diverse fasce d'età e nei diversi livelli di expertise motoria: dai primi approcci scolastici, fino all'elite sportiva dell'età adulta. 

Il giorno 28 settembre il Comitato Scientifico ed Organizzativo darà il benvenuto agli ospiti nazionali ed internazionali; la partecipazione sarà esclusivamente su invito.

Il Seminario si articolerà nelle giornate del 29 e 30. La prima (29 settembre) sarà rivolta a professori, ricercatori, professionisti e studenti universitari in Psicologia, Scienze Motorie, Medicina e Fisioterapia attraverso keynotes, simposi, workshop ed una sessione poster. Nel tardo pomeriggio verrà organizzata una camminata panoramica guidata della città di Pisa a cui tutti i partecipanti saranno invitati a prendere parte. La sera verrà organizzata una cena sociale e la premiazione del miglior poster.

Il giorno seguente (30 settembre), oltre ad essere aperto alle figure appena menzionate, sarà dedicato a studenti dell'ultimo anno delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, i loro professori di educazione fisica, oltre che ad atleti, dirigenti sportivi e allenatori con sessioni pratiche e dimostrazioni esperienziali in Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico applicato a differenti discipline sportive. La lingua ufficiale del Seminario è l’inglese mentre per la giornata del sabato è prevista anche la lingua italiana.

 

Pagina ufficiale del progetto “Sport & Exercise Psychology Under...”: https://www.facebook.com/sportpsyunder/