PRESENTAZIONE


La sfida di oggi nelle strutture assistenziali sia pubbliche che private è la riduzione dei consumi energetici. Una buona parte dei consumi energetici europei è attribuibile agli edifici ma grazie agli interventi di efficientamento energetico questo consumo è notevolmente riducibile.

Un traguardo da raggiungere non solo per gli edifici residenziali, ai quali si attribuisce in percentuale il più alto consumo energetico, ma soprattutto agli edifici dedicati alla salute, come ospedali, case di cura e strutture assistenziali. Sono queste strutture infatti che, dovendo garantire alti livelli di confort ai pazienti – ospiti ed a chi viene assistito, sono soggette a consumi solitamente alti ottenuti dalla somma del riscaldamento, raffrescamento sino all’illuminazione. E sono proprio questi consumi a determinare i maggiori costi delle strutture ospedaliere.

Il Progetto Marte ed il seminario conclusivo si inseriscono nella progettualità dello studio degli edifici per capire i vari consumi e di conseguenza per agire con metodo e strategie sui risparmi, inseguendo come obiettivo un sensibile risparmio energetico puntando sull’efficientamento.
Accanto alle soluzioni prettamente tecniche, la Conferenza dedica particolare attenzione alle varie possibilità finanziare offerte da strumenti europei e dai bandi EPC