SI INFORMA CHE E' STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI, PERTANTO LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.


Presentazione

Il mesotelioma pleurico è una patologia dal rilevante impatto clinico/terapeutico, sociale ed economico. Questo Convegno nasce a Padova - città in cui Galileo fu libero di studiare e divulgare - non solo per un confronto tecnico-scientifico tra i professionisti d’ambito medico e legale che si occupano della patologia ma anche per un’apertura divulgativa al pubblico interessato che ha diritto all’informazione.

I temi trattati spaziano dall’ambito patologico, clinico a quello giuridico e sociale. L’evento formativo è aperto a specialisti di settore (medici ed altri professionisti della salute, avvocati, giudici) e a tutta la popolazione in qualche modo coinvolta.

Relatori e Moderatori, provenienti da istituzioni nazionali e internazionali ed esperti nella gestione della malattia e nella pubblicazione scientifica a riguardo, discutono sulle novità in ambito diagnostico, chirurgico e clinico. Accanto a presentazioni di oncologia medica, chirurgia, anatomia patologica saranno discussi gli aspetti giuridici e legali e presentati dati sul riconoscimento della malattia in correlazione ambientale e/o professionale con l’asbesto.

Il programma prevede inoltre l’analisi di casi clinici paradigmatici dalle diverse implicazioni medico-legali e terapeutiche, con spazio ad un’attiva discussione.