Sede

PDF
Stampa
E-mail
Scritto da Administrator
Sabato 24 Ottobre 2009 13:04



VILLA ITALIA

VIA SAN MARCO 51
PADOVA
www.villaitaliapadova.it



COME ARRIVARE

Villa Italia si trova adiacente al casello autostradale di Padova Est.
In auto: Autostrada A4 uscita Padova Est. Seguire le indicazioni "zona Commerciale", Ponte di Brenta.
Costeggiare IKEA e tenerla alla propria destra. Seguire la strada principale. Curva a sinistra.
Passare sotto il cavalcavia, girare a destra e seguire l'indicazione per Villa Italia sulla curva. 
      

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 01 Aprile 2010 17:42 )

Presentazione

Il paziente oncologico viene sottoposto ad una serie di trattamenti che, nella maggior parte dei casi, limitano la sua qualità di vita nella ricerca dell'efficacia terapeutica. Esisitono però alcuni farmaci che, pur garantendo un livello massimo di efficacia, hanno un profilo di tollerabilità sia precoce che terdiva che permetta al paziente di condurre una vita attiva. Le terapie di supporto mirano a ripristinare e mantenere un livello sostenibile di "benessere" del paziente oncologico con il contributo di un team multidisciplinare e multiprofessionale.
Studi scientifici hanno dimostrato che la nausea e il vomito sono effetti collaterali dei quali il paziente che si sottopone a chemioterapia afferma di aver maggiore timore nella gestione. La nausea e il vomito indotti da chemioterapia rappresentano uno dei più frequenti effetti collaterali per i malati oncologici. Nonostante la profilassi attuata nel giorno della chemioterapia, il 75-80% dei pazienti va incontro a nausea o vomito o necessita di un trattamento aggiuntivo con farmaci che si riscontra in una buona percentuale dei pazienti e che può limitare l'abilità del paziente a tollerare sia la mucosite sia la chemioterapia che la radioterapia. La mucosite può essere così severa da ritardare il trattamento e limitare così l'efficacia della terapia per il cancro. E' pertanto estremamente importatne che la mucosite sia prevenuta ogniqualvolta sia possibile e trattata per ridurre la sua severità e possibili complicazioni.   

 

ECM

L'Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina della Regione Veneto. Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi per le seguenti figure professionali: medico (tutte le discipline), farmacisti, psicologi e infermieri.

 

In collaborazione con