HOME

Il Melanoma cutaneo è uno dei tumori con incremento annuale maggiore (5%), che colpisce entrambi i sessi, prevalentemente durante l’età lavorativa e che, se diagnosticato e trattato in fase precoce, può guarire nella maggioranza dei casi.

Con il progetto ReteMela, IOV, ULSS 16  e Azienda Ospedaliera (Padova) hanno cercato di standardizzare la presa in carico e l’approccio ai soggetti con lesioni pigmentate della cute e al melanoma cutaneo, ottenendo buoni risultati sia in termini di diagnosi precoce che di trattamento.

Tuttavia, molte sono le problematiche ancora aperte, dall’ottimizzazione del coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale agli aspetti legati al monitoraggio dei pazienti ad alto rischio che implicano un’attiva collaborazione tra lo IOV e i dermatologi del territorio, ai rapporti con il volontariato.

Questo Convegno vuole mettere a confronto tutti i “protagonisti” del Progetto ai fini di illustrare i risultati finora raggiunti e delineare eventuali prospettive per la risoluzione dei problemi aperti, anche grazie all’intervento di esperti appartenenti a realtà diverse dalla nostra.