PRESENTAZIONE

Il progetto MARTE (www.marteproject.eu) è stato elaborato con l’obiettivo di aumentare le iniziative del settore pubblico per l’efficienza energetica, con una riduzione relativa delle emissioni di gas serra e di sviluppare una migliore conoscenza dell’esistenza, e una più ampia comprensione, degli strumenti disponibili per facilitare l’ottenimento di mezzi finanziari agli investimenti necessari e un loro uso appropriato. La finalità principale del progetto MARTE è quella di creare modelli di finanziamento innovativi per sostenere gli investimenti nell’efficienza energetica nel settore sanitario, con l’obiettivo di creare nuovi modelli di business per gli interventi di efficienza energetica, che possono essere replicati in altri settori, a partire da alloggi sociali e dalla gestione dei rifiuti. Una parte importante del progetto MARTE è la comunicazione e la diffusione dei risultati e dei prodotti, derivanti dalla sua attuazione. Il documento di base Europa 2020 ha dato alto rilievo all’importanza della sostenibilità energetica, che, insieme al cambiamento climatico, costituisce uno dei 5 obiettivi della nuova Agenda 2014-2020. Inoltre, il documento che la Commissione Europea ha proposto, il “quadro delle politiche per il clima e l’energia” con lo scopo di realizzare per l’Europa un’economia e dei sistemi energetici più competitivi, sicuri e sostenibili. La strategia di diffusione del progetto MARTE avrà come fondamento questo nuovo slancio, rendendo il settore sanitario il driver di innovazione e cambiamento per la sostenibilità energetica.

Il progetto MARTE è un progetto complesso, con diversi obiettivi correlati e che coinvolge diversi attori e gruppi, obiettivo per i quali è necessario sviluppare strategie ed approcci di comunicazione e diffusione diversi. Il piano di attività di MARTE può essere visto come avente l’obiettivo di creare una serie di onde, il cui centro è rappresentato dai cinque complessi sanitari, in cui saranno promossi e poi attuati interventi di efficienza energetica, protesi verso il settore regionale ed extra-regionale sanitario con il coinvolgimento anche di altri settori pubblici.
Al fine della divulgazione del progetto MARTE vengono organizzati dei seminari tecnici rivolti ai dirigenti ospedalieri, al personale tecnico, medico ed amministrativo degli enti sanitari selezionati per il retrofit energetico, ovvero i tre ospedali e i due presidi sanitari, sia ai policy maker responsabili della pianificazione e degli investimenti nelle infrastrutture sanitarie a livello regionale e in generale nella pubblica amministrazione, ai funzionari coinvolti nell’attuazione delle politiche energetiche della Regione Marche e delle altre regioni, ai Manager delle strutture regionali sanitarie pubbliche e private, ai Funzionari di Province e Comuni, ai Manager pubblici di settori di attività rilevanti dal punto di vista dell’efficienza energetica, quali quelli del settore del management dei rifiuti e/o dell’housing sociale, ai Professionisti ed Esperti interessati a diventare specializzati nel predisporre progetti basati sull’EPC, Energy Performans Contracts; alle ESCos già costituite e potentiali, alle PMI con rilevanza nell’energia e associazioni commerciali.


I partners del progetto MARTE tutti coinvolti nella realizzazione del Seminario sono:
- Regione Marche, coordinatore;
- ASUR Marche, Azienda Sanitaria Unica Regionale;
- AESS, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena;
- UNIVPM, Università Politecnica delle Marche;
- SIAIS, Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità.


Il Seminario, organizzato da S.I.A.I.S., in collaborazione con tutti i partners di progetto, è articolato in una giornata e si focalizza sugli aspetti normativi, giuridico-legali e amministrativi dei contratti, sugli aspetti finanziari e l’implementazione dei contratti EPC. Durante il eminario saranno illustrati gli aspetti normativi, giuridico-legali e amministrativi dei contratti, gli aspetti finanziari e l’implementazione dei contratti EPC., nella seconda parte saranno illustrati gli audit energetici e approfondite alcune best practices nazionali e internazionali. Sarà distribuito materiale di formazione specifica.

Responsabile Scientifico
Dott. Ing. Daniela Pedrini Presidente Nazionale SIAIS