PRESENTAZIONE

 

Il Congresso Nazionale rappresenta l’evento più importante e significativo promosso ogni due anni dalla Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS). Il prossimo sarà il XXI Congresso Nazionale AIPS e si terrà a Bologna, dal 27 al 29 maggio 2016, presso il NOVOTEL BOLOGNA FIERA, Via Michelino 73.

Anche per la XXI edizione, come per le precedenti, il Congresso Nazionale AIPS costituirà la più importante occasione italiana di incontro e scambio scientifico e professionale fra le numerose realtà del mondo dello sport, dell’esercizio fisico e della psicologia applicata. Il titolo del XXI Congresso nazionale AIPS richiama l’attenzione sullo stato attuale della Psicologia dello Sport in Italia e sugli aspetti inerenti alla professionalità (conoscenze, competenze, ruoli, formazione) dello psicologo dello sport.

Il XXI Congresso nazionale AIPS svilupperà i maggiori temi di ricerca legati alla psicologia dello sport, dell’esercizio fisico e della prestazione e le relative ricadute applicative di interesse non solo per psicologi, psicoterapeuti e medici, ma anche per chinesiologi (dottori in scienze motorie), insegnanti di educazione fisica, pedagogisti, sociologi, fisioterapisti, tecnici e allenatori di società sportive, dirigenti e giornalisti sportivi, atleti e per tutti coloro che si occupano e che sono appassionati di sport e di esercizio fisico.

Il programma del XXI Congresso Nazionale AIPS comprenderà letture magistrali e simposi, sessioni parallele e discussione di poster. I partecipanti, che auspichiamo numerosi come per le edizioni precedenti, discuteranno le proprie ricerche e presenteranno il proprio lavoro sul campo, prendendo parte anche a tavole rotonde, workshop e gruppi di lavoro che si terranno su tematiche specifiche.

Inoltre, come ormai da tradizione, anche il XXI Congresso nazionale AIPS vedrà la partecipazione di numerosi relatori di chiara fama internazionale. Il XXI Congresso Nazionale AIPS si annuncia come uno dei più ricchi per quanto riguarda gli ospiti stranieri presenti e per il numero di interventi di accademici e di professionisti italiani che operano nei campi della psicologia dello sport, dell’esercizio e della prestazione.

Interessanti key notes saranno tenute da:

Martin Hagger – School of Psychology and Speech Pathology, Curtin University, Australia

Anne Marie Elbe – University of Copenhagen Denmark

Markus Raab – German Sport University of Cologne, Germany

Xavier Sanchez – University of Cumbria, UK

Rita de Oliveira – London South Bank University, UK

Antonis Hatzigeorgiadis – University of Thessaly, Greece

Mentre altri membri del Managing Council della FEPSAC parteciperanno come professionisti esperti a tavole rotonde e workshop:

Nadine Debois – Qualified in both Sport Psychology Sciences (PhD) and in Sport Teaching (Aggregation in sport and exercise), France

Karin Moesch – Sport psychologist at the Swedish Sports Confederation, Sweden

Lina Vaisetaite -  Sport psychologist and MPsy in Clinical psychology, National Olympic Committee of Lithuania, Lithuania

Non sarà solo un momento di elevato confronto culturale e scientifico, ma anche professionale; inoltre, saranno invitati ad essere presenti assieme ad esperti stranieri tutti i rappresentanti dei Gruppi di lavoro in psicologia dello sport attualmente operanti presso i diversi Ordini regionali degli psicologi. Motivo di orgoglio è che anche il Presidente Nazionale dell’Ordine degli psicologi (Fulvio Giardina) ha garantito la propria presenza. Infine, interverranno diversi rappresentanti italiani che operano attualmente in varie organizzazioni internazionali di riferimento (Maurizio Bertollo –FEPSAC, Marco Guicciardi – EFPAFabio Lucidi – ISSP).

Vi aspettiamo numerosi a Bologna!

 

Il Presidente del XXI Congresso Nazionale AIPS 2016
Gianfranco Gramaccioni

Il Presidente AIPS
Francesca Vitali