LETTERA PRESIDENTE


Caro socio,

il Convegno di quest'anno avrà come momento principale il tema genetico. Per rendere più familiare questo aspetto abbiamo organizzato una sorta di corso di formazione base simile, per didattica e livello, alle lezioni di liceo, con lo scopo di permettere una maggiore comprensione delle origini della patologia e delle sue implicazioni, sia rispetto alla sua trasmissibilità in generale, sia riguardo a casi specifici in cui, per esempio, genitori e figli entrambi con OI talvolta sembrano avere due forme diverse.

Perché questa scelta? Perché in pochi anni la genetica ha moltiplicato in modo imponente le conoscenze sull'OI e guarda oggi a un futuro in cui queste potranno diventare la chiave per terapie sempre più efficaci a livello genico e cellulare.
Conoscere la genetica diventa quindi, anche per il paziente, uno strumento indispensabile per scegliere, in un futuro non troppo lontano, terapie adeguate e valutarne gli effetti con consapevolezza. Abbiamo preparato un breve glossario di termini che diventerà punto di partenza per le relazioni del convegno e che troverete sui social network e sul nostro sito.
Tanta genetica dunque, ma non solo, perché anche la fisioterapia, il trattamento chirurgico e altre soluzioni come il trattamento con i campi magnetici stanno migliorando la qualità della vita del paziente: ne parleranno gli esperti anche alla luce della partecipazione di alcuni di loro ad un grande convegno internazionale sull’OI che si è recentemente svolto in USA.
Ma il nostro corpo vive le sue difficoltà anche nella nostra psiche: un binomio che verrà analizzato e raccontato attraverso gli esiti di uno studio realizzato grazie alle testimonianze di molti soci e con il costante impegno delle psicologhe che collaborano con Asitoi. Comprenderemo così quali strategie e' possibile mettere in atto per far fronte ai vari eventi avversi che possono capitare a ciascuno di noi.
Sarà un convegno ricco di spunti di riflessione, impreziosito dal ricordo di una persona speciale, ma anche dal divertimento, dalla musica, e da incontri ed esperienze che ci auguriamo resteranno a lungo parte della tua storia e dei tuoi ricordi.
Allegato alla presente troverai il programma completo e tutte le istruzioni per iscriverti e partecipare.
Ci vediamo a Bologna!

                                                                                                                        Il Presidente
                                                                                                                    Leonardo Panzeri