SI COMUNICA CHE E' STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

PRESENTAZIONE

Il Convegno si prefigge di fornire ai partecipanti le nozioni tecnico/scientifico/sanitarie utili all’aggiornamento delle prassi e delle procedure interne messe in atto per gestire il “fenomeno” Legionella all’interno delle Strutture Sanitarie e non.

Verranno trattati i tre temi essenziali su cui il Management Aziendale deve muoversi al fine di dare la migliore risposta all’intento del Legislatore di tutela della salute dell’intera popolazione afferente all’Azienda, ovvero i lavoratori, i pazienti, i visitatori e gli utenti che a vario titolo accedono alle strutture proprie dell’Azienda. Saranno quindi trattati gli aspetti legislativi del problema ed evidenziati i casi riscontrati, gli aspetti igienico/sanitari legati al Risk Management ed al controllo analitico del fattore di rischio, gli aspetti legati alla valutazione del Rischio così come definita dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i, nonché la normativa correlata.

Non saranno trascurati nemmeno gli aspetti tecnici legati alla gestione degli impianti tecnologici (Aria ed Acqua) in cui si può sviluppare la Legionella, i quali fungono da veicolo per le eventuali contaminazioni.

Il Convegno sarà il luogo dove esperti del settore delle varie aree tematiche, discutendo casi pratici, si confronteranno con gli addetti ai lavori, esponendo le soluzioni efficaci per ridurre, gestire e controllare il rischio Legionella.