CAUSA ALLUVIONE E' STATA MODIFICATA LA SEDE CONGRESSUALE. L'EVENTO SI SVOLGERA' PRESSO IL CENTRO DIREZIONALE CESANELLA

 


PRESENTAZIONE

Le epatopatie croniche rappresentano patologie ad alto impatto sociale per un’alta prevalenza nella popolazione generale. In Italia si stima che circa i 5% della popolazione sia affetto da infezione da virus B e C ed a questi casi vanno ulteriormente aggiunti quelli di soggetti affetti da epatopatia alcolica, le forme autoimmuni e quelle legate a disfunzioni metaboliche, in rapida crescita in relazione all’aumento delle problematiche legate all’obesità. La cirrosi epatica rappresenta lo stadio terminale di tutte le epatopatie croniche. Se si confronta la mortalità per cirrosi con il tasso di letalità di altre malattie croniche assai diffuse, come quelle cardiovascolari, metaboliche, polmonari o renali, si scopre che la cirrosi epatica incide soprattutto nella fascia di età giovanile-adulta con quindi enormi costi sociali, diretti ed indiretti. L’epatologia è una branca sovraspecialistica che negli anni recenti ha tuttavia raggiunto progressi scientifici sia in campo diagnostico che terapeutico. Lo sviluppo di nuovi farmaci antivirali ed il loro utilizzo all’interno di protocolli di cura sperimentati permette attualmente di raggiungere la guarigione in una elevata percentuale di pazienti. Si stima che i progressi terapeutici potranno nei prossimi due decenni portare ad una drastica riduzione della prevalenza ed incidenza di queste malattie. Il trapianto epatico rappresenta una realtà in continuo sviluppo per la quale è prevista una gestione condivisa che coinvolga le diverse figure professionali mediche che ruotano intorno al paziente. Le criticità che si affronteranno sono rappresentate dalla corretta conoscenza delle principali epatopatie croniche ed in particolar modo il precoce riconoscimento della tipologia di paziente che merita approfondimenti diagnostici e terapeutici.  

I Corsi cercheranno di chiarire come possano integrarsi le diverse figure mediche che ruotano intorno al paziente con epatopatia cronica. Le finalità quindi saranno prevalentemente educative al fine di condividere con i medici di medicina generale le scelte diagnostiche e terapeutiche nei pazienti affetti da epatopatia cronica.

Inoltre particolare attenzione sarà rivolta anche alla gestione della prevenzione primaria e secondaria delle patologie di fegato in modo da agire precocemente sulla storia naturale di queste epatopatie.

 

I risultati attesi sono rappresentati principalmente da un più precoce riconoscimento ed una migliore gestione integrata dei pazienti con epatite cronica. In sintesi gli obiettivi educativi attesi sono:

1. approfondimento della conoscenza delle epatiti croniche

2. prevenzione primaria e secondaria delle epatiti croniche

3. condivisione con i medici di medicina generale delle modalità gestionali e di percorsi di cura condivisi per i pazienti con epatopatia cronica.

 

I destinatari dei Corsi sono i Medici di Medicina Generale e Gastroenterologia. Sono previsti n.3 Corsi che presentano lo stesso programma formativo in tre diverse città marchigiane:

- Fabriano 12 Aprile 2014

- Senigallia 10 Maggio 2014 

- Jesi 31 Maggio 2014