Articoli

ECM

Il Congresso partecipa al programma ECM per le giornate di VENERDI' POMERIGGIO, SABATO E DOMENICA. Sono state accreditate tutte le figure professionali sanitarie.

Il programma ECM è riservato esclusivamente ai partecipanti del Congresso iscritti in qualità di iscritti in qualità di figure sanitarie riconosciute dall'ECM; sono esclusi coloro che hanno pagato la quota ridotta in qualità di studente, atleta o allenatore tecnico.

Si ricorda che in base alle normative ECM per conseguire i crediti formativi è necessario:

- appartenere ad una delle categorie/disciplina sopra indicate
- frequentare il 100% delle ore formative previste
- rispondere correttamente alle domande del Test di apprendimento che verrà sottoposto a fine corso.

PRESENTAZIONE

Dal 21 al 23 Maggio 2021 Siena ospiterà il XXIII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS). Questa città, in cui sport e cultura da sempre sono motivo d’orgoglio e di riferimento identitario per suoi cittadini, sarà luogo d’incontro per tutti i professionisti del settore che a vario titolo s’interessano di sport e di esercizio fisico. Psicologi, medici, insegnanti di educazione fisica, pedagogisti, sociologi, fisioterapisti, osteopati, tecnici e allenatori, dirigenti sportivi, giornalisti… nonché atleti, potranno confrontarsi in un corale dibattito culturale e scientifico sulle tematiche più salienti che caratterizzano un approccio multidisciplinare. Come è ormai tradizione da diversi anni, saranno presenti alcuni relatori stranieri che stanno dando importanti contributi alla psicologia dello sport e dell’esercizio.

Il titolo pone al centro dell’attenzione “l’uomo come essere motorio” con riferimento all’intero ciclo di vita, dal contesto educativo-motorio all’ambito prestativo, fino ad abbracciare l’esercizio fisico come peculiare terapia per la salute ed il benessere della Persona. Oltre alle tradizionali Keynotes, tavole rotonde, sessioni frontali e sessioni di poster, vi sarà l’opportunità di poter partecipare a workshop su tematiche specifiche. Nei tempi extra-congressuali, verranno organizzate attività di tipo esperienziale in linea con il tema del “corpo in movimento”, per godere in pieno le attrattive di una città come Siena, un vero e proprio museo a cielo aperto.