MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il corso è rivolto a n. 50 Farmacisti Ospedalieri e Territoriali soci SIFO in regola con quota associativa 2019 provenienti dalla Regione Marche, tra cui Specializzandi dell’Università di Camerino. Le iscrizioni saranno gestite dalla Segreteria Nazionale SIFO accedendo al sito www.sifoweb.it alla sezione

EVENTI ED ECM/ Formazione Residenziale/ Corsi Regionali.

Non è richiesta alcuna quota d’iscrizione.

ECM - ID ECM: 313-275327

L’attività formativa proposta è stata inserita nel piano formativo di SIFO per l’anno 2019 per la professione di FARMACISTA.
Durata dell’attività formativa: 5,00 ore.

Obiettivo di riferimento nazionale: n.6 - la sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale.

Crediti ECM: 6.50.

Si ricorda che il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione di almeno il 90% della durata dei lavori, al superamento della prova di apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.

PRESENTAZIONE

La sicurezza dei pazienti e la prevenzione dei rischi connessi alla gestione della terapia farmacologica rappresentano una priorità dell’assistenza sanitaria.
Il farmacista ospedaliero e dei servizi farmaceutici territoriali svolge molteplici e complesse funzioni da cui derivano responsabilità sempre maggiori, determinanti per la riduzione del rischio clinico nei pazienti; in particolare ha una diretta responsabilità su tutte le attività relative all’approvvigionamento, alla movimentazione da e verso la farmacia, alla conservazione e all’allestimento dei farmaci, nonché sulle attività di vigilanza, di controllo e di monitoraggio e sulle attività di informazione e di consulenza ai pazienti e agli operatori sanitari. Le conoscenze interdisciplinari del farmacista del SSN gli consentono di essere interlocutore attento e partecipe delle istituzioni pubbliche e private, dalle società scientifiche agli organi politici sanitari. Nonostante le competenze del farmacista ospedaliero siano molteplici, è opportuno chiarirle ed identificarle al fine di non essere sempre alla ricerca del “ruolo”. Affinché si realizzi una rete di protezione efficace al paziente con riduzione del rischio clinico, ma anche ai professionisti sanitari con riduzione del rischio giudiziario che li riguarda, è necessario integrare le competenze del farmacista ospedaliero con quelle di altre professionalità e rispettare qualificati standard operativi: leggi, protocolli, procedure aziendali, Farmacopea, Codice Deontologico, Raccomandazioni Ministeriali.