PRESENTAZIONE

ll Convegno dal titolo: “Il Glaucoma nella terra del terremoto” affronta questa patologia dalla diagnosi al trattamento chirurgico, focalizzando le tecniche chirurgiche innovative. Due gli obiettivi: il primo propriamente scientifico ed il secondo didattico.
Il primo è creare un confronto tra esperti oftalmologi per evidenziare quanto è certo e riconosciuto come efficace a livello internazionale nella terapia medica e chirurgica della patologia glaucomatosa. A tal fine ogni relatore presenterà una terapia o metodica chirurgica e la confronterà con i dati della evidence based medicine.
Il secondo è la crescita culturale dell’oftalmologo di base. Questo convegno con le relazioni, i dibattiti ed i casi clinici presentati, si prefigge di dare linee guida per un’ottimale cura della malattia glaucomatosa.
Infine i partecipanti al Convegno potranno rendersi conto in prima persona della situazione post terremoto di questa antica e affascinante area geografica e delle difficoltà della ricostruzione.