PRESENTAZIONE

 

I recenti episodi di cronaca verificatisi in Italia hanno riproposto all’attenzione pubblica e degli addetti ai lavori l’importanza della prevenzione della legionellosi, mettendo in luce la reale pericolosità di questa malattia se gli impianti non sono progettati, realizzati e manutenuti in modo corretto. Il mutato assetto normativo in materia di responsabilità professionale rende molto attuale un tema che è sempre stato al centro di una corretta gestione dei rischi, ovvero, le infezioni dovute al batterio della Legionella e dai nuovi batteri emergenti.
E’ necessario affrontare la gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti in edifici nuovi o esistenti.
Particolare attenzione ai nuovi approcci di prevenzione dalla visione olistica con ampie ricadute sul controllo delle infezioni da aria e acqua.
Per la prevenzione e controllo della legionellosi occorre una corretta progettazione, manutenzione e gestione degli impianti a rischio legionella, una classificazione dei metodi fisici e dei metodi chimici per prevenire la proliferazione dei batteri e per la bonifica di impianti colonizzati, un approfondimento sui trattamenti termici per la prevenzione della proliferazione e per la bonifica degli impianti: modalità di impiego, potenzialità e criticità.
Nella gestione degli edifici è necessario prevedere l’aggiornamento della valutazione e dell’analisi del rischio Legionella, e ribadire la responsabilità dei gestori impiantisti e dei manutentori.