PRESENTAZIONE

Quali sono le principali novità in ambito vaccinale recentemente emerse?

Che cosa è successo nel 2018 e cosa succederà in questo 2019? Quali cambiamenti sono stati registrati nel contesto nazionale? Cos’è successo nelle Marche? L’implementazione delle attività di recupero vaccinale delle inadempienze derivanti dalla legge 119/2017 ha risolto il fenomeno dell’esitazione vaccinale nelle Marche e nel resto d’Italia?

#VACCINI2019 è il momento per fare il punto della situazione, raccontando le novità, gli eventi, le criticità emergenti, offrendo un’occasione di confronto scientifico tra operatori nelle principali tematiche vaccinali.

Ampio spazio sarà dedicato ai dati, con un approfondimento sui recuperi vaccinali e il relativo percorso di “vaccine recovery” e un approfondimento sui determinanti della scelta vaccinale in Italia ci consentirà di fare il punto della situazione sul fenomeno dell’esitazione vaccinale, con gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai vari aspetti della comunicazione in ambito vaccinale, con esperti d’eccezione che ci guideranno in approfondimenti relativi alla comunicazione istituzionale, alla comunicazione con i genitori, alla comunicazione in pubblico, alla advocacy communication. 

Una intera sezione sarà dedicata agli approfondimenti tecnici della pratica vaccinale, con la presentazione delle nuove “Raccomandazioni e procedure per la effettuazione delle vaccinazioni nelle Marche”.