PRESENTAZIONE

Il carcinoma della mammella   si conferma essere la neoplasia maligna più frequente nelle donne (28% di tutti i cancri) ed è responsabile del 17% delle morti per cancro nel sesso femminile (dati AIRTUM 2017).

Uno dei   principali indicatori che permette di valutare l’efficacia del sistema sanitario nei confronti della patologia tumorale è   la a sopravvivenza dopo la diagnosi che in Italia si conferma essere elevata (87%).

L’importante aumento di sopravvivenza a cui abbiamo assistito negli ultimi anni è certamente dovuto a diverse variabili, tra cui l’anticipazione diagnostica legata agli screening e il miglioramento delle terapie. Questi aspetti sono stati   recepiti dalla conferenza Stato – Regioni e attuato nei nuovi LEA .

Pertanto nel nostro territorio è stato organizzato lo screening senologico regionale e sono state costituite le unità senologiche multidisciplinari (Breast Unit) protese ad uniformarsi alle più aggiornate linee guida nazionali in tema di diagnostica senologica, chirurgia, anatomia patologica e oncologia .

Il convegno è organizzato con l’intento di confrontare le esperienze e l’organizzazione del lavoro di  due  unità senologiche multidisciplinari marchigiane per valutare se il comune sforzo di aggiornamento e allineamento con le  linee guida nazionali produce un omogeneo e ottimale trattamento per le pazienti nel territorio.