I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI. LE ISCRIZIONI VENGONO ACCETTATE IN LISTA D'ATTESA

PRESENTAZIONE

Il convegno, indirizzato a farmacisti territoriali delle SSN, mette a confronto le esperienze dei Partecipanti provenienti dalle varie regioni, sugli aspetti legislativi e comportamentali in riferimento alle molteplici norme che regolano il servizio farmaceutico territoriale a livello nazionale e regionale.

L’attività dei Servizi Farmaceutici Territoriali, infatti, copre  diversi settori che come macro aree possiamo riassumere in:

  • farmaceutica convenzionata- vigilanza delle farmacie, parafarmacie etc. ; devono sottostare a norme che negli ultimo anno hanno subito importanti modifiche quali l’ingresso dei capitali in farmacia.
  • farmacovigilanza e documentazione del farmaco
  • governace spesa farmaceutica

E’ necessario, pertanto, specificare con maggiore precisione gli "strumenti del mestiere", le esperienze necessarie, le metodologie di lavoro, le conoscenze da acquisire, le modalità più appropriate di intervento per il miglioramento della qualità dell'attività

La funzione del farmacista è cambiata nel corso degli anni: da un’attività di produzione, acquisizione e dispensazione di farmaci, i farmacisti hanno ora compiti di vigilanza e informazione sulle terapie farmacologiche, di valutazione delle prove di efficacia, di razionalizzazione della spesa sanitaria.

Le due sessioni affrontano, da un lato gli aspetti normativi/ legislativi, dall’altro l’appropriatezza prescrittiva di farmaci sia di recente immissione al commercio che di uso consolidato e in modo particolare dobbiamo acquisire e poi divulgare il concetto della aderenza terapeutica in modo particolare nelle patologie croniche invalidanti quali:  la BPCO e il Diabete.

Dobbiamo essere in grado di garantire un corretto monitoraggio per i farmaci per il trattamento di Malattie rare anche ad alto impatto sociale ed economico e, essere d’aiuto al medico per il corretto trattamento del dolore proprio alla luce delle normative ad esso  correlato.

Obiettivo finale del convegno è quello di permettere ai partecipanti di tracciare un percorso comune, per poter interpretare e quindi applicare al meglio le normative nazionali e regionali nella salvaguardia dell’utente e nel rispetto delle regole con occhio attento anche alla sostenibilità del SSN.