Presentazione

I pazienti con epatocarcinoma hanno una condizione clinica molto complessa, dovuta a molteplici fattori clinici ed a difficoltà diagnostiche. E’ una neoplasia caratterizzata da elevata eterogeneità clinica e biologica, da una prognosi molto variabile, dal coinvolgimento di numerosi specialisti (infettivologo, epatologo, oncologo, radiologo, chirurgo) ed età spesso avanzata, con fragilità fisiche, cognitive ed eventuali comorbidità.

A fronte di tale situazione, sono state elaborate nuove raccomandazioni multi-societarie italiane, di tutte le società scientifiche coinvolte nella gestione assistenziale del paziente con epatocarcinoma, come AISF | Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica, IT-IHPBA International Hepato-Pancreato-Biliary Association, SIC Società Italiana di Chirurgia, SIRM - Societa Italiana Radiologia Medica, SITO società italiana trapianti d'organo .

Tale impostazione multi-societaria conta di contribuire ad una omogeneizzazione ed all'ottimizzazione dell’approccio, sia diagnostico che di cura, del paziente con epatocarcinoma.

Il progetto in linea con le ultime raccomandazioni ha, quindi, l’obiettivo di far incontrare tutte le professionalità coinvolte nella gestione dei pazienti con epatocarcinoma  per affrontare le difficoltà di questa patologia e garantire l’uniformità di accesso alle migliori terapie disponibili.