LE PRE-ISCRIZIONI SONO CHIUSE. E' POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE IN SEDE CONGRESSUALE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

 

Le malattie infiammatorie croniche intestinali [MICI] rettocolite ulcerosa [RCU], malattia di Crohn [MC]), malattie croniche non specificate, sono patologie ad elevato impatto sociale per le ripercussioni sulla qualità della vita del paziente. In Europa sono riportati tassi di prevalenza di circa 5 RCU e 3,2 MC ogni 1000 abitanti. Oltre alla sintomatologia intestinale, esse spesso si associano a manifestazioni extraintestinali quali patologie articolari (artrite enterocorrelata), dermatologiche (eritema nodoso, pioderma gangrenoso), oculari (uveite). Alla gestione delle manifestazioni extraintestinali, occorre aggiungere la valutazione dei potenziali rischi di eventi avversi legati alla terapia impiegata in queste patologie, quali le infezioni. Nella storia naturale delle MICI non raramente viene coinvolto il chirurgo.

La finalità del Convegno, pertanto, è prettamente educazionale e si può sintetizzare in:

- migliorare la conoscenza del problema malattie infiammatorie croniche intestinali, al fine di supportare una diagnosi precoce;

- offrire spunti sul corretto management di questi pazienti e su alcune potenziali complicanze che possono insorgere durante il trattamento di tali patologie;

- argomentare su problemi di pratica clinica quotidiana per migliorare la gestione interdisciplinare tra medico di famiglia, gastroenterologo e altri specialisti.

Argomenti per i quali la Regione Marche ha deliberato nel marzo 2017 il “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale delle Malattia Infiammatorie Croniche Intestinali”.