LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO DEI POSTI

Il Melanoma è il terzo tumore più frequente in Italia sia nei maschi che nelle femmine al di sotto dei 50 anni ed è il più aggressivo dei tumori della pelle. Tumori anche di piccole dimensioni, infatti, possono avere un decorso molto grave. In Veneto si registrano circa 20 casi ogni 100.000 abitanti per un numero stimato di circa 1011 nuovi casi all’anno (531 maschi e 480 femmine).
La LILT da diversi anni ha investito risorse per coadiuvare il Sistema Sanitario Nazionale nelle campagne di prevenzione e diagnosi precoce del melanoma cutaneo. Tutte le sezioni provinciali venete della LILT si sono occupate di questo problema nei loro rispettivi territori. Di recente in Veneto è stato approvato il PDTA del melanoma della Rete Oncologica Veneta che ha come obbiettivo principale quello di garantire ai pazienti con melanoma un percorso diagnostico terapeutico di qualità, uniforme in tutta la Regione.
Scopo di questo convegno è di presentare le recenti iniziative in tema di prevenzione e di diagnosi precoce ed evidenziare i notevoli progressi conseguiti recentemente nella terapia chirurgica ed oncologica del melanoma, grazie all’approccio multidisciplinare integrato delle competenze. Inoltre verrà illustrato in anteprima il Progetto Nazionale di durata biennale “La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei: il modello LILT di valutazione degli interventi” che verrà svolto in tutte le sezioni italiane della LILT.