Presentazione

Il tumore alla prostata rappresenta in Italia il primo tumore per incidenza con 34.400 nuovi casi diagnosticati nel 2016. E’ una tipica neoplasia dell’età avanzata con un picco d’incidenza dopo i 65 anni e generalmente una storia naturale indolente. La sopravvivenza a 5 anni supera il 90% e più del 70% dei pazienti sviluppa un tumore a buona prognosi.  Il numero delle diagnosi è aumentato progressivamente dagli anni ‘90 quando è stato approvato il test per la misurazione del psa ed ha avuto un trend in aumento fino al 2013; attualmente il trend appare in diminuzione. L’anticipazione della diagnosi con il psa in pazienti completamente asintomatici si associa al rischio di un overtreatment con conseguenze importanti sulla qualità di vita dei pazienti. Ad oggi il test del psa come “ screening “ non è stato ancora approvato.

Questa giornata, rivolta ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti Ospedalieri,  è nata con l’intento di approfondire e chiarire gli aspetti diagnostici e terapeutici  del tumore della prostata grazie al contributo di Esperti che operano nel settore.

Gli Esperti si confronteranno per discutere insieme come gestire al meglio la patologia utilizzando le risorse disponibili sul territorio con la speranza di chiarire gli aspetti controversi e di offrire un aiuto concreto ai medici di medicina generale, ai colleghi ed ai pazienti.