ECM

I Corsi W4O Italy sono accreditati ECM per la figura professionale di Medico Chirurgo in Oncologia.

COMITATO SCIENTIFICO

 

  Rossana Berardi 

Direttore Clinica di Oncologia Medica, UNIVPM, A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona

                             

 Fabiana Cecere 

Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma


 Rita Chiari

Dirigente Medico-S.C. Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera di Perugia


Marina Garassino

Responsabile Struttura Semplice Oncologia Toraco-polmonare, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano


Valentina Guarneri

Professore Associato, Dipartimento Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG), Università degli Studi di Padova, Istituto Oncologico Veneto IRCCS


 Nicla La Verde 

ASST Fatebenefratelli Sacco, Divisione di Oncologia Medica e Chemioterapia, Milano

                               

 Laura Locati

Dirigente Medico, SC Oncologia Medica 3 Tumori della Testa e Collo, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano


 Domenica Lorusso

UOC Oncologia Ginecologica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano

 

 Erika Martinelli

Ricercatore Universitario, Oncologia Medica, Dipartimento di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara”, Seconda Università di Napoli (SUN)

PRESENTAZIONE

Women for Oncology Italy (W4O Italy) è un percorso di network che offre nuove opportunità di formazione alle oncologhe italiane. L’obiettivo del progetto è di sostenere la carriera della donna-medico in oncologia, fornendo strumenti utili a superare le difficoltà professionali e personali legate al genere femminile. Attraverso corsi, eventi e workshop, W4O Italy punta a formare una futura classe dirigente al femminile più numerosa e preparata nell’oncologia italiana.

Oggi le donne sono ancora poco rappresentate nell’oncologia a livello globale e fanno fatica a raggiungere posizioni apicali nel percorso professionale. In Europa il numero delle donne nella leadership sanitaria, a capo di società scientifiche e che partecipano come speaker ai congressi internazionali, è ancora inferiore a quello dei colleghi uomini a parità di ruolo o incarico. In Italia solo il 15% dei 223 primari di oncologia è donna.

A fronte di uno scenario rimasto invariato nell’ultimo decennio, nel 2013 la European Society for Medical Oncology (ESMO) ha lanciato l’iniziativa ESMO Women for Oncology che punta a creare un network di professionisti per supportare e tutelare il merito professionale femminile, e facilitare l’ascesa della donna verso posizioni apicali, ancora oggi maggiormente ricoperte da uomini. L’iniziativa ha ispirato la nascita di gruppi di lavoro in alcuni Paesi europei, come la Grecia e l’Italia.

Il progetto W4O Italy, avviato nel 2016, è da considerarsi uno spin-off dell’iniziativa internazionale di ESMO. E’ stato fortemente voluto e avviato da nove oncologhe italiane che si sono già distinte per il conseguimento di importanti risultati professionali in ambito nazionale.