PRESENTAZIONE


RAZIONALE

Il Decreto del Ministero della Salute del 31 luglio 2007 ha istituito, nell’ambito dell’NSIS la Banca Dati centrale per la raccolta delle prestazioni farmaceutiche effettuate in distribuzione diretta e ne disciplina la modalità di alimentazione attraverso la predisposizione e trasmissione delle informazioni secondo specifici tracciati.
Nell’ambito della distribuzione diretta i Farmacisti Ospedalieri e dei Servizi Farmaceutici
Territoriali hanno il compito di fornire dati adeguati e di qualità in modo che dall’analisi degli stessi possano essere attuate politiche di governo delle risorse al fine di assicurarne il corretti impiego. Inoltre il processo della distribuzione diretta dà l’opportunità al Farmacista di essere parte attiva nel processo assistenziale, attraverso la promozione dell’aderenza terapeutica e le attività di educazione al paziente e di counseling.
Nell’ambito del contenimento della spesa sanitaria le diverse modalità di distribuzione delle terapie, tra Distribuzione Diretta e Distribuzione per Conto rivestono un ruolo importante generando un equilibrio difficile tra esigenza di risparmio e qualità dei servizi erogati.

OBIETTI DEL CORSO

-Informare e formare il farmacista su come vengono analizzati i dati derivanti dai flussi sanitari per la programmazione della spesa farmaceutica e analizzare le buone pratiche in atto nella Regione Marche per migliorare la qualità del dato al fine di aumentare l’appropriatezza d’uso delle risorse.

- Condividere le modalità operative utili all’ottimizzazione del processo di Distribuzione Diretta, con particolare riferimento al miglioramento della comunicazione al paziente.

- Individuare gli Indicatori di efficienza del processo di distribuzione diretta.