ECM

Il Congresso partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina ECM con l'accreditamento della giornata di sabato 26 Maggio per Psicologo (Psicoterapia e Psicologia), Medico Chirurgo (MMG, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione) e Fisioterapista.

Il programma ECM è riservato esclusivamente ai partecipanti del Congresso iscritti in qualità di medici; sono esclusi coloro che hanno pagato la quota ridotta in qualità di studente, atleta o allenatore tecnico.

Si ricorda che in base alle normative ECM per conseguire i crediti formativi è necessario:

- appartenere ad una delle categorie/disciplina sopra indicate
- frequentare il 100% delle ore formative previste
- rispondere correttamente alle domande del Test di apprendimento che verrà sottoposto a fine corso.



Con il contributo incondizionato di

 

                                   

 

 

                                    

 

 

                                     




                                  

 

 

 

PRESENTAZIONE

Il XXII Congresso Nazionale AIPS promosso dalla Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio si terrà presso l’Università IUSVE di Venezia - Mestre, dal 25 al 27 Maggio 2018.

Come i precedenti, anche il XXII Congresso costituirà la più importante occasione italiana di incontro e scambio scientifico e professionale fra le numerose realtà del mondo dello sport, dell’esercizio fisico e della psicologia applicata alle attività motorie e sportive.

Il titolo del XXII Congresso vuole richiamare l’attenzione sul rapporto che lega sport e limiti nel raggiungimento della prestazione sportiva e nella tutela della salute dell’atleta. Questi gli interrogativi: quali sono i confini che rappresentano sfide da vincere e quali, invece, circoscrivono l’identità dell’atleta e chiedono di essere riconosciuti e accettati? Quali sono le modalità corrette e lecite per superare i limiti sportivi, intesi come ostacoli che impediscono all’atleta di esprimere appieno il suo potenziale e quali, invece, non lo sono?

Alla luce di questi interrogativi l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio ha il dovere di interrogarsi sul delicato ruolo dei limiti nello sport, contribuendo sia alla formazione di figure professionali competenti, sia facendosi promotrice di una cultura sportiva attenta al benessere della persona, ai valori etici e sociali.


Presidente del Congresso
Marcella Bounous