PRESENTAZIONE

Il XXII Congresso Nazionale AIPS promosso dalla Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio si terrà presso l’Università IUSVE di Venezia - Mestre, dal 25 al 27 Maggio 2018.

Come i precedenti, anche il XXII Congresso costituirà la più importante occasione italiana di incontro e scambio scientifico e professionale fra le numerose realtà del mondo dello sport, dell’esercizio fisico e della psicologia applicata alle attività motorie e sportive.

Il titolo del XXII Congresso vuole richiamare l’attenzione sul rapporto che lega sport e limiti nel raggiungimento della prestazione sportiva e nella tutela della salute dell’atleta. Questi gli interrogativi: quali sono i confini che rappresentano sfide da vincere e quali, invece, circoscrivono l’identità dell’atleta e chiedono di essere riconosciuti e accettati? Quali sono le modalità corrette e lecite per superare i limiti sportivi, intesi come ostacoli che impediscono all’atleta di esprimere appieno il suo potenziale e quali, invece, non lo sono?

Alla luce di questi interrogativi l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio ha il dovere di interrogarsi sul delicato ruolo dei limiti nello sport, contribuendo sia alla formazione di figure professionali competenti, sia facendosi promotrice di una cultura sportiva attenta al benessere della persona, ai valori etici e sociali.


Presidente del Congresso
Marcella Bounous