ECM

Il Convegno partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina - ECM con l’accreditamento delle seguenti professioni: Medico Chirurgo (Tutte le discipline), Assistente Sanitario e Infermiere, Psicologo e Farmacista. 



Con il contributo incondizionato di

 

 

 

 

 

  


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO E' SOLO SU INVITO.

Il mutato quadro epidemiologico delle malattie, con la esplosione delle malattie croniche (diabete, scompenso, broncopatia cronica ostruttiva ecc.) e la contestuale modifica degli assetti socioeconomici delle famiglie determinano la necessità di operare cambiamenti, anche sostanziali, della presa in carico.
Questa necessità include anche e soprattutto i medici di medicina generale chiamati a favorire il mantenimento dei pazienti in regimi extraospedalieri e a modificare il proprio assetto operativo da “attesa” ad “iniziativa”.
Per giungere a questo sono necessari strumenti normativi e organizzativi che favoriscano e consentano una piena consapevolezza e definizione di questo ruolo all’interno della più grande organizzazione delle Aziende Sanitarie.
L’evento consente uno scambio di idee e una analisi delle esperienze in essere (case della salute, cure intermedie etc.), teso a definire quale assistenza primaria possa coniugare al meglio le attese di decisori, professionisti e pazienti.