**LE ISCRIZIONI VENGONO ACCETTATE IN LISTA D'ATTESA, I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI**

PRESENTAZIONE

Il Convegno, indirizzato a farmacisti territoriali delle Servizio Sanitario Nazionale, mette a confronto le esperienze dei Partecipanti provenienti dalle varie regioni, sugli aspetti legislativi e comportamentali in riferimento alle molteplici norme che regolano il servizio farmaceutico territoriale a livello nazionale e regionale.

E’ necessario individuare con maggiore precisione gli "strumenti del mestiere", le competenze necessarie, le metodologie di lavoro, le conoscenze da acquisire, le modalità più appropriate di intervento per il miglioramento della qualità dell'attività, tenendo conto delle molteplici competenze richieste ai dirigenti dei Servizi Farmaceutici territoriali.

L’attività dei Servizi Farmaceutici Territoriali, infatti, abbraccia diversi settori e l’identificazione di strumenti di governo è fondamentale.

Le due sessioni affrontano, da un lato gli aspetti normativi/ legislativi, dall’altro l’appropriatezza prescrittiva di farmaci di recente immissione al commercio quali gli ANTI- PCSK9, di cui dobbiamo garantire un corretto monitoraggio, l’allestimento di farmaci orfani da parte dell’Istituto Militare, i nuovi tetti della farmaceutica e le diversità degli accordi della DPC.

Obiettivo finale del convegno è quello di permettere ai partecipanti di tracciare un percorso comune, per poter interpretare e quindi applicare al meglio le normative nazionali e regionali nella salvaguardia dell’utente e nel rispetto delle regole con occhio attento anche alla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.