Le iscrizioni on line sono chiuse. E' possibile iscriversi ad entrambi i convegni direttamente in sede congressuale.

As.It.O.I. - Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta

As.It.O.I. Onlus è nata a Padova nel 1984, fondata da una mamma, Marcella Zingales, determinata a trovare specialisti in grado di dare risposte e assistenza a sua figlia affetta da Osteogenesi Imperfetta.
Intorno a Marcella si unirono da subito altri genitori di bambini portatori di O.I. e la giovane Associazione raccolse a poco a poco contatti di medici italiani disposti e desiderosi di occuparsi della patologia in un momento in cui in Italia non esistevano studi approfonditi. Determinante per la fondazione dell‘Associazione fu il contributo di un’altra mamma, che donò la cospicua vincita di un gioco a quiz televisivo perché As.It.O.I. potesse crescere nelle sue attività.
Grazie ai contatti che As.It.O.I. riuscì ad intraprendere con altre associazioni vennero gettate le basi affinchè, nei primi anni ’90, As.It.O.I. fosse tra le prime associazioni fondatrici di OIFE, la Federazione che le raccoglie che comprende oggi rappresentanze di tutti gli Stati Europei e di numerosissime realtà degli altri continenti.
All’ulteriore crescita dell’Associazione ha contribuito negli ultimi anni il web, rendendo più facili e immediati i contatti con i soci e offrendo nuove possibilità di confronto tra i giovani, spesso direttamente affetti da Osteogenesi Imperfetta, che si sono uniti per collaborare insieme alla prima generazione dei fondatori per raggiungere insieme gli obiettivi dell’Associazione.
Oggi all’impegno dell’Associazione nel sostegno della ricerca medica, si unisce anche la consapevolezza che è necessario offrire risposte circa problematiche non direttamente connesse alla malattia, dall’integrazione scolastica al superamento delle barriere architettoniche, dal riconoscimento dell’invalidità civile ai problemi di integrazione lavorativa.


Per informazioni e iscrizioni all’Associazione consultare il sito www.asitoi.it .