LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE - E' POSSIBILE ISCRIVERSI IN SEDE CONGRESSUALE

PRESENTAZIONE

Tra i tumori femminili il carcinoma ovarico rappresenta il sesto tipo di neoplasia più diffuso a livello mondiale. Negli ultimi anni si è assistito ad un importante progresso nell’ambito della comprensione dell’eziopatogenesi del tumore ovarico, con nuove acquisizioni riguardanti i meccanismi di biologia molecolare alla base dello sviluppo dei diversi istotipi. Inoltre è oggi disponibile una vasta gamma di farmaci chemioterapici innovativi nel meccanismo d’azione e nel profilo di tossicità, comprendenti anche i cosiddetti “farmaci intelligenti a bersaglio molecolare”, quali gli anti-angiogenetici e i PARP-inibitori. Recentemente è inoltre emerso che circa il 15% dei tumori ovarici riconosce una predisposizione ereditaria, principalmente dovuta a mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2 (Breast Related Cancer Antigens);  le pazienti con carcinoma ovarico ereditario presentano caratteristiche cliniche e prognostiche peculiari e possono giovarsi di approcci terapeutici differenti rispetto a quelli  utilizzati nelle pazienti affette da tumori sporadici.

In quest’ottica l’obiettivo dei trattamenti oncologici passa attraverso l’integrazione tra strategie diverse che coinvolgono il Ginecologo Oncologo, l’Oncologo Medico e il Consulente Genetista per meglio progettare i percorsi terapeutici alla luce delle più moderne conoscenze.

L’obiettivo di questo progetto è quello di condividere con i Colleghi la gestione delle neoplasie ovariche fornendo un aggiornamento relativo alle problematiche cliniche, chirurgiche e farmacologiche correlate al trattamento di questa neoplasia, favorendo l’approccio terapeutico multidisciplinare fra tutte le figure coinvolte. Particolare attenzione sarà posta all’identificazione delle pazienti con carcinoma ovarico ereditario e all’evoluzione del trattamento farmacologico per iniziare a delineare dei percorsi diagnostici e  terapeutici condivisi.