PRESENTAZIONE

Women for Oncology Italy (W4O Italy) è un percorso di network che offre nuove opportunità di formazione alle oncologhe italiane. L’obiettivo del progetto è di sostenere la carriera della donna-medico in oncologia, fornendo strumenti utili a superare le difficoltà professionali e personali legate al genere femminile. Attraverso corsi, eventi e workshop, W4O Italy punta a formare una futura classe dirigente al femminile più numerosa e preparata nell’oncologia italiana.

Oggi le donne sono ancora poco rappresentate nell’oncologia a livello globale e fanno fatica a raggiungere posizioni apicali nel percorso professionale. In Europa il numero delle donne nella leadership sanitaria, a capo di società scientifiche e che partecipano come speaker ai congressi internazionali, è ancora inferiore a quello dei colleghi uomini a parità di ruolo o incarico. In Italia solo il 15% dei 223 primari di oncologia è donna.

A fronte di uno scenario rimasto invariato nell’ultimo decennio, nel 2013 la European Society for Medical Oncology (ESMO) ha lanciato l’iniziativa ESMO Women for Oncology che punta a creare un network di professionisti per supportare e tutelare il merito professionale femminile, e facilitare l’ascesa della donna verso posizioni apicali, ancora oggi maggiormente ricoperte da uomini. L’iniziativa ha ispirato la nascita di gruppi di lavoro in alcuni Paesi europei, come la Grecia e l’Italia.

Il progetto W4O Italy, avviato nel 2016, è da considerarsi uno spin-off dell’iniziativa internazionale di ESMO. E’ stato fortemente voluto e avviato da nove oncologhe italiane che si sono già distinte per il conseguimento di importanti risultati professionali in ambito nazionale.