PRESENTAZIONE

Il nuovo ruolo del farmacista, nel servizio sanitario nazionale, oltre alle competenze scientifiche legate al farmaco, ha sempre più bisogno di forti competenze manageriali legate ad un nuovo approccio alla gestione del paziente.
Obiettivo del corso è fornire ai farmacisti che operano nel SSN alcuni strumenti comunicativi, per supportarli nell’interpretazione e nella gestione dei nuovi scenari della professione, che vedono il farmacista inserito in un contesto in continua evoluzione: capacità di vision, definizioni di strategie e tempi di reazione ben precisi.
È importante, infatti, che la comunicazione sia interna che esterna all’ambiente di lavoro sanitario sia chiara e ben definita, e soprattutto adeguata all’interlocutore, al fine di conseguire gli obiettivi operativi massimizzando efficienza ed efficacia dei percorsi assistenziali ed evitando sprechi di risorse.
Il corso vuole fornire al farmacista del SSN un supporto pragmatico nel gestire le comunicazioni con il paziente e con le figure interne ed esterne alla struttura sanitaria (personale sanitario, direzioni, etc) con simulazioni collettive e individuali con consulenti che individuino ed evidenzino i punti di forza e di debolezza introducendo concetti base di comunicazione, timeline e la gestione del tempo. La sessione pomeridiana, pertanto sarà dedicata mediante lavori di gruppo all’individuazione e la condivisione di strumenti per gestire contesti complessi e/o critici, focalizzando le strategie comunicative a seconda dei target coinvolti nel confronto (personale medico-sanitario, direttori, pazienti).