Presentazione


Visto il notevole successo riscosso negli scorsi anni dai congressi inerenti il percorso diagnostico-terapeutico delle neoplasie renali e prostatiche, abbiamo ritenuto utile programmare anche quest'anno un incontro multidisciplinare rivolto ad oncologi, anatomo-patologi, radiologi, internisti, medici di medicina generale e altri professionisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze in merito all’approccio terapeutico integrato dei tumori urogenitali.

Viste le rapide evoluzioni tecnico-scientifiche, le nuove acquisizioni sulla patogenesi del carcinoma renale, prostatico, vescicale e del testicolo e la disponibilità di nuovi approcci terapeutici appaiono utili, anzi necessari l’incontro e la discussione tra le figure professionali coinvolte nella gestione del paziente.

Fondamentale è, appunto, una gestione multidisciplinare che possa soddisfare i bisogni clinici, assistenziali e relazionali legati a tali patologie. 

Per tale presupposto, è necessario un aggiornamento condiviso con la partecipazione di specialisti con formazione specifica nella diagnosi e cura dei tumori urogenitali.