Presentazione

Il Congresso Marcangolo è divenuto ormai un appuntamento annuale e itinerante nell’ambito della Regione Marche e si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione a fine anno sulle novità emerse in ambito oncologico nel corso
dell’anno. Ancora una volta fortemente incoraggiati dal notevole successo riscosso negli scorsi anni, gli organizzatori propongono quest’anno l’ottava edizione che si terrà nei giorni 25-26 novembre 2016 ad Ancona.

Si tratta di un Meeting multidisciplinare, principalmente rivolto ad oncologi, chirurghi, gastroenterologi, pneumologi, radiologi e radioterapisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze soprattutto in merito all’approccio terapeutico integrato e alle novità terapeutiche di alcune tra le neoplasie per cui ad oggi non esiste sempre una strategia terapeutica univoca o sono disponibili numerose opzioni per cui la scelta della strategia e della sequenza rappresentano elementi cruciali.

Il Congresso è anche rivolto ai giovani specialisti che operano nella Regione Marche. Nei giovani, infatti, l’esigenza di aggiornamento è particolarmente sentita. Purtroppo tale necessità si scontra a volte con la difficoltà di partecipare a congressi e meeting, spesso onerosi, soprattutto all’estero.

Da queste premesse è nata già nove anni fa la volontà di organizzare un incontro annuale di alta qualità in ambito regionale con relatori di elevato livello scientifico che sia totalmente gratuito per i partecipanti.
La seconda giornata vedrà protagoniste le associazioni di volontariato che operano in ambito oncologico nel territorio marchigiano e rappresenterà il momento di confronto con le istituzioni politiche, sanitarie ed universitarie della Regione al fine di rafforzare il network esistente ed identificare aree di miglioramento in ambito regionale.