LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI.


A CAUSA DEGLI EVENTI SISMICI IL CONVEGNO E' STATO SPOSTATO A SENIGALLIA, PRESSO IL CENTRO CONVEGNI FINIS AFRICAE (S.P. SANT'ANGELO 155)

 

Il Convegno nasce dall’idea di mantenere vivo il ricordo del nostro caro amico e collega Cesare Forlini che, con i suoi insegnamenti e la sua generosità, partecipava e organizzava Congressi con il fine di potersi confrontare in modo costruttivo con i colleghi, divulgando le diverse esperienze ai più giovani.
A questo primo incontro, organizzato a Fabriano, seguiranno altre giornate scientifiche a Ravenna e a Pesaro, luoghi dove Cesare ha lavorato come Direttore di Unità Operativa. Questo primo evento di Fabriano ha lo scopo di analizzare le conoscenze tecniche nel campo della diagnostica, della chirurgia e della terapia post operatoria delle malattie della cornea grazie al prezioso contributo dei suoi cari amici. L’argomento proposto “La cornea” ricorda il primo Convegno da Lui organizzato a Fabriano nel 1998 che promosse l’idea di realizzare a Fabriano la Banca degli Occhi, tuttora attiva.
Le malattie oggetto di discussione nel convegno saranno principalmente il Cheratocono, malattia degenerativa non infiammatoria della cornea; le Distrofie Endoteliali e Stromali che possono indurre importanti diminuzioni visive nell’età lavorativa e la Cheratopatia bollosa, che può complicare gli interventi chirurgici oculari. Il Convegno è strutturato in modo di promuovere un confronto tra i relatori e i diversi professionisti sulle metodiche diagnostiche e le possibilità terapeutiche.