PRESENTAZIONE

Il carcinoma ovarico rappresenta il sesto tipo di neoplasia più diffuso a livello mondiale tra i tumori femminili. Solo in Italia 4.000 nuovi casi ogni anno, ma la prognosi a 5 anni non supera complessivamente il 40% di sopravvivenza. Si è assistito ad importanti progressi nell’ambito della comprensione dell’eziopatogenesi del tumore ovarico, con nuove acquisizioni dei meccanismi di biologia molecolare alla base dello sviluppo dei diversi istotipi. Inoltre si è assistito ad un lento ma progressivo aumento della sopravvivenza delle pazienti con stadi avanzati di carcinoma ovarico, grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche e all'introduzione di farmaci biologici, comprendenti anche i cosiddetti farmaci intelligenti a bersaglio molecolare. Tuttavia la gestione ottimale delle pazienti affette da carcinoma ovarico rimane un dibattito ancora aperto. Il tumore della mammella, con oltre un milione di nuovi casi ogni anno nel mondo ed oltre 400.000 morti, è la forma più comune di cancro nelle donne. 

Nonostante l'alta Incidenza, è visibile un grosso cambiamento nella storia della malattia, rappresentato da un progressivo calo della mortalità e della morbilità grazie ai miglioramenti diagnostici e alle maggiori conoscenze che hanno messo a

disposizione trattamenti medici sempre più efficaci. Fondamentale è che l’approccio terapeutico preveda l’integrazione delle conoscenze di diversi specialisti e la loro stretta collaborazione per una migliore terapia.

Il convegno ha l'obiettivo di costruire un momento di confronto tra esperti e la condivisione delle rispettive esperienze, al fine di mettere in pratica le evidenze dei recenti importanti studi clinici e verificare lo stato dell'arte del carcinoma della mammella.