Presentazione

Persone sopra i 70 anni di età costituiranno entro il prossimo decennio oltre il  20% della popolazione. L'incidenza di tumore è 10 volte superiore nelle persone sopra i 65 anni di età rispetto alle persone più giovani; ne consegue che i casi incidenti di cancro nelle persone anziane aumenteranno nei prossimi anni. DA anni presso lo IOV è attivo un gruppo di ricerca in collaborazione con i reparti di geriatria eil CNR, finalizzato alla definizione ottimale dello stato di salute del paziente anziano affetto da tumore, nell'otticadi non escludere pazienti anziani da trattamenti potenzialmente efficaci. In particolare tutti i pazienti anziani vengono sottoposti ad una valutazione geriatrica multidimensionale (VGM) che orienta il clinico nella scelta del trattamento. Di recente sono stati presentati all'Asco i risultati di uno studio prospettico di valutazione della VGM in oltre 1.000 pazienti anziani oncologici. 

 

ECM

Il Convegno partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina ECM Regione Veneto E' stato richiesto l'accreditamento delle seguenti figure professionali: Medici, Biologi, Tecnici di Laboratorio, Infermieri.
E' previsto un numero massimo di 90 partecipanti suddivisi nel seguente modo: 50 Medici, 15 Biologi, 10 Tecnici di Laboratorio, 15 Infermieri.

 

Con il contributo incondizionato di: