NEWS

IL GIORNO 26 APRILE IL DR. DAVIDE PASTORELLI PRESENTERA' IL CONVEGNO "FARMACI A TARGET MOLECOLARE IN ONCOLOGIA ED EMATOLOGIA: COSTI E BENEFICI" DURANTE LA TRASMISSIONE TELEVISIVA "SULLE ALI DELLA SALUTE" CHE VERRA' TRASMESSA IN DIRETTA SUL CANALE LA 9 DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 20.30. L'ARGOMENTO TRATTATO SARA': TERAPIE INNOVATIVE ED ONCOLOGIA.

Ospiti: Dr.ssa Vanna Chiarion Sileni, Oncologa - Dr.ssa Malihe Shams, Psicologa



Presentazione
I farmaci a target molecolare sono una delle principali innovazioni terapeutiche degli ultimi 20 anni in oncologia ed ematologia. Tale cura ha "rivoluzionato" i trattamenti antitumorali, superando la "aspecificità" della chemioterapia che nella sua azione colpisce tutte le cellule che si riproducono velocemente sia neoplastiche sia normali. L'azione "target" del farmaco si basa su un nuovo concetto: cronicizzare la malattia neoplastica senza pretendere la completa regressione della malattia. La target therapy va infatti a colpire in modo mirato la causa biomolecolare del progesso patologico neoplastico e la sua azione è specifica soltanto per il "bersaglio" contro cui è diretta e che è presente soltanto nelle cellule tumorali. L'aspetto più importante è che tali farmaci potrebbero produrre un allungamento della sopravvivenza del malato oncologico, senza comportare per il paziente importanti tossicità e comprometterne la qualità della vita in quanto questo tipo di terapia non provoca gli effetti collaterali negativi ed indesiderati della chemioterapia. Centro del dibattito sarà il tema nevralgico della sostenibilità dei costi dei farmaci a target molecolare.

La partecipazione al Convegno non prevede quota di iscrizione ed è limitata ad un numero massimo di 70 Partecipanti. 

 

ECM

Il Convegno partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina ECM Regione Veneto.
Sono stati assegnati n. 3 crediti formativi alle seguenti figure professionali: Medico Chirturgo (tutte le discipline), Farmacista e Infermiere.

 

SI COMUNICA CHE:

LE ISCRIZIONI AL CONVEGNO SONO CHIUSE